venerdì 31 agosto 2012

L’Italia colora il cielo della Slovacchia: le FT all’Air Fest di Sliac

Le Frecce Tricolori, ufficialmente “313° Gruppo Addestramento Acrobatico”, anche conosciute come Pattuglia Acrobatica Nazionale, dalla loro base a Rivolto in Friuli Venezia Giulia saranno in visita sui cieli della Slovacchia centrale nel corso del fine settimana per partecipare allo Slovak International Air Fest-SIAF 2012, la maggiore manifestazione aerea del Paese. Si tratta della seconda partecipazione dei piloti italiani a questo evento nel giro di pochi anni.
Il raduno per appassionati grandi e piccini, che si terrà sabato 1 e domenica 2 settembre e per il quale sono attesi oltre 100mila visitatori da tutta la Slovacchia e oltre, avrà luogo presso l’aeroporto di Sliac, non lontano da Zvolen e Banska Bystrica.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale, massima espressione del volo acrobatico, è frutto di lunga tradizione di impegno, umanità ed alta professionalità rimasta sempre fedele ai canoni di disciplina, armonia e spirito di squadra. Quest’anno, tra l’altro, le Frecce festeggiano i 30 anni di connubio con il velivolo MB.339 PAN, aeromobile duttile tutto italiano, prodotto dall’eccellenza industriale italiana dell’Aermacchi modificando l’MB.339 da addestramento venduto in tutto il mondo, ed è da allora che la pattuglia acrobatica si presenta in formazione completa 9+1 (quell’uno è il solista), la stessa che si potrà vedere a Sliac. L’avere un velivolo così elastico e ubbidiente ai minimi comandi permette alla formazione di avvicinarsi maggiormente al pubblico, con i tempi morti colmati dal solista.
Già negli anni Trenta nacque una prima pattuglia acrobatica italiana, con lo scopo di rappresentare l’Aeronautica Italiana nelle manifestazioni aeree internazionali e tenere in alto l’onore e il prestigio dell’Italia in campo aeronautico. Lo stesso succede oggi, considerando che le Frecce Tricolori sono spesso il numero più atteso di molti saloni aeronautici e Air Show un po’ in tutto il pianeta, oltre che l’orgoglio degli italiani nel mondo. Nel corso degli anni, poi, il programma delle Frecce Tricolori è stato perfezionato ed arricchito di nuove figure la cui impostazione, oltre alle esigenze di spettacolarità, tiene soprattutto conto della sicurezza.
Questo è un tasto doloroso per una squadra che ha purtroppo nel suo libro nero un disastroso incidente avvenuto il 28 agosto 1988, durante una esibizione nella base Nato di Ramstein, in Germania. In quella sciagurata occasione tre velivoli della pattuglia delle Frecce si toccarono; due di loro precipitarono in fiamme finendo ai bordi della pista, mentre il terzo cadde in mezzo al pubblico. Furono 67 le vittime tra la folla, e 346 i feriti, in un incidente definito come uno dei più gravi mai avvenuti durante un’esibizione acrobatica. Si verificò, davanti a quasi 300mila persone, mentre la pattuglia acrobatica italiana stava per completare la figura “Cardioide”. Anche i tre piloti, il Tenente Colonnello Ivo Nutarelli, il Tenente Colonnello Mario Naldini e il Capitano Giorgio Alessio persero la vita in quella occasione. La tragedia si svolse nell’arco di appena 7 secondi e ogni tentativo di fuga fu concretamente impossibile. Per tre anni in tutta la Germania Ovest furono proibiti gli air show, e quando ripresero le misure di sicurezza vennero rese molto più severe.
La Pattuglia Acrobatica porterà a Sliac il programma acrobatico standard completo, che avrà una durata di circa 25 minuti, e che si può vedere descritto da questa pagina del sito ufficiale. E questa è la squadra, a partire dal Comandante,  T. Col. PiI. Marco Lant, che dirige da terra il volo dei dieci compagni (da Pony 1 a Pony 10) per finire con il Cap. Piercarlo Ciacchi che, dopo aver volato per anni con le Frecce ora ne cura la Supervisione dell’addestramento acrobatico. I nostri saranno accolti oggi a Sliac dal Gen. Roberto Azzolin, Attaché militare per la Slovacchia (oltre ad Austria e Ungheria), e con una prova testeranno domani il cielo locale per esibirsi come detto sabato e domenica. A quest’ultima giornata sarà presente anche l’Ambasciatore d’Italia Roberto Martini.
Tra le cose interessanti del SIAF 2012 vi sarà anche la presenza – per la prima volta in Slovacchia – del mitico bombardiere strategico a lungo raggio Boeing B-52, strumento chiave degli Stati Uniti nella Guerra Fredda, in uso alla US Air Force dal 1955 che è intervenuto in operazioni storiche come la crisi dei missili a Cuba nel 1961, la Guerra del Vietnam, le Guerre del Golfo (prima e seconda), fino al Kosovo e all’Afghanistan. Il velivolo, che ha distinto anche, tra gli altri, un cocktail e un gruppo musicale rock, è ancora in attività nelle sue diverse evoluzioni, e l’Usaf ne avrebbe stabilito la dismissione non prima del 2040.
Vedere per maggiori informazioni il programma generale del SIAF 2012, con le esibizioni delle Frecce Tricolori (indicate per le 15:03 ma l’orario potrebbe subire variazioni) sono previste sabato 1° settembre e domenica 2 settembre. Per l’ingresso, previsto con un biglietto del costo di 10 euro, vedere le informazioni per l’arrivo e il parcheggio. Sono previsti anche collegamenti con navetta da Zvolen o Banska Bystrica verso l’aeroporto di Sliac.
L’evento è organizzato dall’Agenzia slovacca per l’aviazione (Slovenská letecká agentúra) con i Ministeri della Difesa, dell’Interno e dei Trasporti Costruzioni e Sviluppo regionale, la Regione di Banska Bystrica e i comuni di Banska Bystrica, Zvolen e Sliac.
Come italiani che vivono all’estero, crediamo di poter esprimere emozione nell’assistere alla «passione e orgoglio di portare fieri il Tricolore d’Italia nei cieli del mondo» della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, facendo così nostre le parole del Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardinis.
Italiani all’erta, le Frecce son tornate…

lunedì 27 agosto 2012

BUGGERRU AIR SHOW - Diecimila per le Frecce Tricolori

Spettatori da tutta l’isola per l’Air show:
hanno invaso la spiaggia di San Nicolò
per assistere alla spettacolare esibizione
Tutto un pomeriggio con il naso in su aspettando le Frecce Tricolori. Il Buggerru air show, organizzato dall’aero club Cagliari con l’Aeronautica militare, quasi certamente verrà ricordato come l’evento più importante dell’estate 2012.

Gli aerei della pattuglia acrobatica nazionale sono arrivati puntualissimi, dopo le esibizioni di altri velivoli che con volteggi, cerchi della morte, cabrate e picchiate hanno intrattenuto le migliaia di persone accalcate sull’arenile di Portixeddu e San Nicolò.

Il meteo è stato clemente: l’afa dei giorni scorsi è stata spazzata via da un fresco maestrale, che ha leggermente increspato il mare. Un bagno di folla, secondo le stime oltre 10.000 persone arrivate da ogni angolo dell’isola, per una giornata intera hanno aspettato questi fenomenali piloti dell’aviazione militare.

Lo spettacolo è stato grandioso, già durante le prove di sabato si è potuto intuire lo spessore della serata. Prima delle esibizione delle frecce tricolori, altri velivoli dell’aeronautica hanno allietato il pomeriggio con passaggi radenti e figure acrobatiche. Gli undici pony della pattuglia acrobatica poi hanno fatto vedere il meglio del repertorio che li ha resi famosi nel mondo. Applausi di tutti i presenti per un looping eseguito nei pressi della falesia di san Nicolò, un’apertura a bomba, quella che gli esperti chiamano downward bomb.
Divertentissime le incursione del solista, il pony 10, che ha inseguito la squadriglia e ogni tanto scompariva tra le rocce per poi riapparire sulla testa della gente. E poi il saluto finale con un passaggio lungo tutto il litorale con i colori della bandiera italiana che il cielo azzurro ha reso ancora più brillanti. La spiaggia è esplosa in un grande e unico applauso, che forse i piloti non hanno potuto udire ma che dall’alto hanno senz’altro intuito. Migliaia le macchine fotografiche per uno scatto che ha immortalato un evento che il territorio meritava.

martedì 21 agosto 2012

W LIGNANO - In migliaia sull’arenile per lo show delle Frecce

A Sabbiadoro è festa, ma non c’è la solita atmosfera a causa del duplice delitto
Il sindaco Luca Fanotto ha preferito non leggere i saluti di benvenuto alla Pan
Il cuore delle Frecce Tricolori ha colorato ancora una volta il cielo di Lignano. Unendosi di fatto ai cuori delle decine di migliaia di persone che ieri dalla spiaggia hanno assistito allo spettacolo della Pattuglia Nazionale Acrobatica. C’era emozione nei loro sguardi. Di quelli dei grandi come dei più piccoli.

«Eccolo, guarda, guarda il solista» dicevano i papà ai loro figli con il braccio ad indicare l’orizzonte mentre il capitano Fabio Capodanno sfrecciava con un tonneau. Quell’emozione che solo il rombo dei motori degli MB-339 unito alle note di “Nessun Dorma” cantato da Luciano Pavarotti è in grado di regalare.

Un volo, mentre il maestro intonava “all’alba vincerò” che si trasforma in pura energia, simbolo di forza, concentrazione, lavoro duro, passione. Un volo che però, ieri, è stato vissuto da molti con la tristezza nell’animo. Il pensiero, infatti, era rivolto Paolo Burgato e Rosetta Sostero trovati morti nella loro villetta a poca distanza dal centro cittadino solo poche ore prima.

Anche nel parterre allestito all’ufficio 11 di Sabbiadoro non si parlava d’altro. Si scuotevano le teste, ci si chiedeva il perché di un delitto così atroce e terribile, si ricordavano i due coniugi cosi ben voluti dalla località. Allo spettacolo non ha voluto mancare il sindaco Luca Fanotto pur preferendo non leggere i saluti di benvenuto alla Pan. Ancora scosso da quanto accaduto, lui che in quella famiglia era di casa. Nessuna giornata di festa dunque per i lignanesi. La città ha vissuto una delle pagine più tristi della sua storia.

L’altro volto della località balneare ieri è stato quello dei turisti che hanno affollato l’intero litorale pronti per ammirare le acrobazie dell’air show “W Lignano”. In spiaggia c’era il tutto esaurito come nella maggior parte degli alberghi. E così nel primo pomeriggio migliaia di persone si sono appostate sul lungomare per assistere prima alla dimostrazione di soccorso in mare di un elicottero AM e all’esibizione di un Breitling Extra 300, aereo acrobatico pilotato da Francesco Fornabaio.

Poi è stata la volta dell’Orus Team, la formazione di riferimento nel campo dell’aviazione civile, con tre Siai 260 guidati da ex piloti delle Frecce Tricolori, di un B717, aereo di linea e del Team Flying Donkey costituito da tre aerei ultraleggeri. Inoltre ha volato anche l’aereogallo, un aereo ultraleggero auto costruito a forma di gallo e vi sono stati anche i lanci di paracadutisti della squadra di Udine.

Le aspettative del pubblico non sono state deluse. Incantato per venti minuti dalle spettacolari acrobazie dirette da terra dal comandante Marco Lant. La manovra del triplo tonneau che ha fatto da preludio alla grande apertura degli MB-339 con l’intersezione del solista è stata accolta dall’applauso dei tantissimi presenti. Ad oltre 650 km orari le Frecce si sono rese protagoniste ancora una volta di incroci mozzafiato e di figure da brivido.

La pattuglia ha poi dato il suo arrivederci a Lignano colorando il cielo con il tricolore mentre l’aria si riempiva delle note di Nessun Dorma. «Speriamo che questo vincerò –ha commentato lo speaker ufficiale della formazione- risuoni in tutte le vostre case, nel lavoro, in famiglia, tra gli amici». Da un punto di vista turistico Lignano dunque ha vissuto una domenica di metà agosto dai grandi numeri. Ieri era l’anima del comune, quella di chi nella riviera friulana ci vive anche di inverno, di chi ne conosce la storia e i suoi protagonisti, che invece soffriva e piangeva.

sabato 11 agosto 2012

Le FT a Mosca per i 100 anni delle Forze Aeree russe

Le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare - Pattuglia Acrobatica Nazionale - parteciperanno alle celebrazioni del centenario delle Forze Aeree russe che si terranno dal 10 al 12 agosto a “Zhukovksy” (Aeroporto “Ramenskoye”).

Le FT effettueranno un programma acrobatico della durata di circa 25 minuti durante i quali 10 aeroplani italiani Aermacchi MB -339 effettueranno le loro più celebri manovre acrobatiche, dal looping di ingresso fino, al passaggio finale con la bandiera più lunga del mondo, passando per manovre storiche come l'”Arizona” o la “Bomba”.

Le FT sono gli eredi della grande tradizione acrobatica italiana nata negli anni ‘20 nel Nord Italia e sviluppatasi durante il secondo dopoguerra fino al 1961, data di istituzione delle Frecce Tricolori con sede stabile nell'aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine.

La squadra delle FT, composta da piloti e specialisti dell’Aeronautica Militare, esprime in tutto il mondo l’eccellenza italiana frutto di una grande preparazione, professionalità e creativita’.

Siamo molto lieti ed orgogliosi di accogliere a Mosca la Pattuglia Acrobatica Nazionale” – ha commentato l’Ambasciatore d’Italia, Antonio Zanardi Landi – “Le Frecce Tricolori rappresentano uno straordinario esempio del perfetto connubio tra tecnologia, creativita’ ed eccellenza professionale tipiche del nostro Paese. In questo senso, l’esibizione delle Frecce Tricolori costituisce la migliore anticipazione del programma di promozione delle “Eccellenze italiane d’oggi” nella Federazione Russa, promosso dal Governo italiano con il sostegno del Governo di Mosca e la partecipazione di numerosi celebri marchi del nostro “Made in Italy” . A partire dal 12 settembre e sino ai primi giorni di gennaio 2013 presenteremo al pubblico russo, negli spazi espositivi di “Krasniy Oktyabr”, le eccellenze italiane d’oggi nei settori dell’energia, del design, dell’arredamento, della moda e dell’innovazione tecnologica, in uno spazio italiano aperto agli amici russi nel quale racconteremo la storia del meglio delle produzioni italiane di qualita’”.

giovedì 9 agosto 2012

Le Frecce Tricolori incantano bagnanti e turisti

In migliaia hanno assistito all'air show

dalle spiagge di Porto Recanati


Tutti col naso all’insù a Porto Recanati per lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Le acrobazie aree hanno richiamato decine di migliaia di persone e i bagnanti, già presenti in massa in spiaggia, non hanno dovuto far altro che levare gli occhi al cielo.
La manifestazione “Porto Recanati Airshow 2012”, con la partecipazione delle Frecce Tricolori, organizzata dall’Associazione Aeronautica Riviera del Conero con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e con la collaborazione dei commercianti di Porto Recanati, è stata un dono per turisti e residenti, motivo di accoglienza in un ineguagliabile scenario di eleganza, dove con sapienza si fondono, in un fascino senza confronto dagli intensi colori, il variopinto mondo dello spettacolo, l’economia derivante dal Turismo e l’impareggiabile arte dell’enogastronomia marchigiana. Oltre allo spettacolo aereo, iniziative di vario genere hanno animato l’intera giornata con approfondimenti legati al mondo del volo, alle realtà storico-artistico-culturali, alla produttività.

mercoledì 8 agosto 2012

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori a Senigallia

Il Senigallia Air Show ha tenuto

migliaia di persone in spiaggia per un pomeriggio 

col naso all'insù

 
Sabato 4 agosto era il giorno del Senigallia Air Show, che a parte le polemiche suscitate a colpi di comunicati e commenti incrociati tra chi contestava l’opportunità di destinare fondi allo spettacolo e chi invece lo difendeva, ha riempito la spiaggia e i balconi degli alberghi ed ha fatto ammirare le Frecce Tricolori a migliaia di persone intente a guardare in cielo!

Paracadutisti scesi sulla Spiaggia di Velluto con fumogeni e bandiere, aerei acrobatici impegnati in evoluzioni da soli o in coppia, un elicottero HH-3F impegnato nella dimostrazione di un salvataggio in mare e a chiudere lo spettacolo con una pattuglia acrobatica con luci, fuochi d’artificio e LED a sfrecciare al tramonto.

Tutto a far da contorno alle attesissime Frecce Tricolori,  che hanno dato bella mostra di sè nel cielo sopra Senigallia, cimentandosi in tutte le figure acrobatiche più note, con grandi tricolori, cuori e fiori tracciati in aria, per uno spettacolo come sempre suggestivo.

martedì 7 agosto 2012

Il Col. Lant: “Emozionante essere a Senigallia con le FT”

Intervista al Comandante: "Tornati in una sede storica. Ottimo lavoro di squadra e risorse razionalizzate"

Le Frecce Tricolori sono tornate a Senigallia sabato 4 agosto, con un Air Show ancora una volta all’altezza delle aspettative. Essere qui – ha dichiarato il colonnello Marco Lant, Comandante della pattuglia  – rappresenta una grande occasione per le Frecce Tricolori e per tutta l’Aeronautica per poter tornare presso quella che è una sede storica delle prime manifestazioni che si sono svolte sul mare.
E poi, come non considerare il magnifico colpo d’occhio sulla Rotonda, ha osservato Lant poco prima dell’air show, poiché il Comandante delle Frecce durante le manifestazioni si trova a terra, al centro della linea del pubblico, e, in collegamento via radio con tutta la formazione, ne guida il volo e garantisce la sicurezza.Emozionante, ed il trasporto è ancora maggiore se ricordiamo i tanti aviatori senigalliesi che hanno dato lustro alla città e all’Aeronautica: un nome per tutti è quello di  Luciano Moroni. Vi sono, quindi, tradizione e amore da parte della città per l’Aeronautica.
Con queste manifestazioni – prosegue Lant – possiamo mostrare come si comporta e lavora una squadra di professionisti. Abbiamo la fortuna di raccogliere l’applauso del pubblico, consci però di rappresentare anche i tanti che lavorano per consentire la realizzazione di queste giornate, il personale impiegato nelle diverse attività.
Domenica 5 agosto, poi, la pattuglia si esibirà a Porto Recanati: Due eventi in due giorni, con una sola base (il 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri, a Falconara Marittima, che ha anch’esso collaborato con le Frecce, nda), rappresenta un modo altamente efficiente anche di razionalizzare e massimizzare le risorse, ha sottolineato il Comandante della formazione. Poi lunedì 6 torneremo nella nostra sede di Rivolto e mercoledì voleremo a Mosca, per esibirci con i principali team europei per celebrare i 100 anni delle Forze Aeree russe. [...]